Gita a Medicina BO - ARI SEZIONE DI VERONA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gita a Medicina BO

Attività ARI Verona
GITA AL RADIOTELESCOPIO
DI MEDICINA (BO)

La Sezione ARI di Verona organizza per il giorno 27 maggio 2017, una gita al radiotelescopio situato nel Comune di Medicina in Provincia di Bologna.

La gita comprenderà una visita guidata al sito astronomico, e la partecipazione a qualche esperimento che i ricercatori prepareranno ad hoc, per la nostra visita.

La gita sarà comprensiva di viaggio in pulmann, pranzo e visita.
Il rientro è previsto in serata.

Per motivi organizzativi, abbiamo la necessità di arrivare ad un numero minimo di adesioni, pertanto se sei interessato, utilizza il link qui sotto, e lascia senza alcun impegno la Tua sottoscrizione.
Questo ci permetterà di tenerti informato, sull organizzazione, tempi, costi, ecc.


La stazione radioastronomica di Medicina
è un osservatorio astronomico situato nel comune di Medicina, a circa 30 km da Bologna, e viene gestito dall'Istituto di radioastronomia dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica).

La stazione comprende due strumenti di rilevazione: la grande "Croce del Nord" e una antenna parabolica da 32 metri di diametro. Quest'ultima lavora sulle frequenze comprese tra 1,4 e 23 GHz, e viene usata sia per le normali osservazioni astronomiche, da sola o come stazione VLBI per le osservazioni interferometriche, sia nell'ambito del progetto SETI tramite lo strumento "SERENDIP IV".

La "Croce" è costituita da due rami perpendicolari di antenne a schiera lunghi rispettivamente 564 metri (in direzione Est-Ovest) e 640 metri (direzione Nord-Sud) con un'area di raccolta complessiva di oltre 30 000 m², e lavora sulla frequenza di 408 MHz. Al momento è in fase di conversione per agire in futuro come prototipo del progetto internazionale SKA.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu