Gita a Medicina BO - ARI SEZIONE DI VERONA

A.R.I. Sezione di Verona - IQ3VO
Vai ai contenuti

Gita a Medicina BO

Attività ARI Verona
GITA AL RADIOTELESCOPIO
DI MEDICINA (BO)

Si è svolta il giorno 27 maggio 2017, la gita al radiotelescopio situato nel Comune di Medicina in Provincia di Bologna.




La stazione radioastronomica di Medicina
è un osservatorio astronomico situato nel comune di Medicina, a circa 30 km da Bologna, e viene gestito dall'Istituto di radioastronomia dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica).

La stazione comprende due strumenti di rilevazione: la grande "Croce del Nord" e una antenna parabolica da 32 metri di diametro. Quest'ultima lavora sulle frequenze comprese tra 1,4 e 23 GHz, e viene usata sia per le normali osservazioni astronomiche, da sola o come stazione VLBI per le osservazioni interferometriche, sia nell'ambito del progetto SETI tramite lo strumento "SERENDIP IV".

La "Croce" è costituita da due rami perpendicolari di antenne a schiera lunghi rispettivamente 564 metri (in direzione Est-Ovest) e 640 metri (direzione Nord-Sud) con un'area di raccolta complessiva di oltre 30 000 m², e lavora sulla frequenza di 408 MHz. Al momento è in fase di conversione per agire in futuro come prototipo del progetto internazionale SKA.

Torna ai contenuti